Mantova, 9-11 giugno 2023

“2 Italians Across the US”: il viaggio coast to coast di Pietro Franzese ed Emiliano Fava per sostenere Plastic Free

mercoledì, 18 Gennaio, 2023

Due italiani attraversano l’America in bici… potrebbe sembrare tranquillamente l’inizio di un film o di una barzelletta ma in questo caso è semplicemente quello che hanno in programma Pietro Franzese ed Emiliano Fava con il loro progetto “2 Italians Across the US”.
Un viaggio coast to coast lungo 6000km e 25.000m di dislivello che li vedrà impegnati in sella alle loro bici ad attraversare gli Stati Uniti, da San Francisco a Key West, passando anche per tratti davvero sfidanti come El Camino Del Diablo, l'altopiano texano, le Bayou della Louisiana e le Everglades in Florida.
Viaggeranno utilizzando due biciclette gravel e in totale autosufficienza: non riceveranno aiuti esterni o appoggio tecnico, utilizzeranno principalmente la tenda per dormire e il fornelletto a gas per cucinare.

Un viaggio molto impegnativo, e verosimilmente anche lungo. Quando pensate di tornare?

In verità abbiamo anche già il biglietto di ritorno da Miami, il 20 Marzo! Abbiamo scelto di fare così dati i costi elevati che avrà questo viaggio che è autofinanziato. Per arrivare in tempo dovremo fare minimo 100km ogni giorno per due mesi... una bella sfida! Contando che ogni sette/otto giorni avremo bisogno di un'intera giornata di relax per staccare dovremo calcolare bene i tempi per concludere in tempo questa avventura.
L’obiettivo dell’impresa sportiva dei due cicloviaggiatori e documentaristi è duplice: portare l’attenzione sull’impatto ambientale dell’utilizzo della plastica monouso e raccogliere fondi a sostegno dei progetti, in Italia e nel mondo, dell’associazione Plastic Free.

Perché proprio gli Stati Uniti?

“La scelta dell’America come meta è stata quasi obbligata dal momento che, secondo un report presentato al Congresso americano, negli USA si producono 42 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all’anno e che ogni persona in USA ne produce più di 130 chili all’anno”.
E di questa avventura rimarrà una testimonianza importante: Pietro ed Emiliano documenteranno tutto con immagini e video, anche l’uso che in America si fa della plastica.

Che progetto editoriale avete in mente?

Durante il viaggio io ed Emiliano aggiorneremo chi ci segue in tempo reale con foto e video sui nostri profili Instagram, ma la nostra idea è di creare un docufilm di questo viaggio, raccontando una tratta solitamente poco battuta dai viaggiatori in bicicletta e raccontando l'America più autentica e vera, quella lontana dalle grandi città o dai posti turistici. Cerchiamo un'America diversa, che vada dalla costa del Pacifico al deserto di Sonora, dalle Everglades all'altopiano del Texas. Siamo pronti a stupirci e siamo pronti a raccontare quello che vivremo e che vedranno i nostri occhi.

Lunedì 16 gennaio Pietro ed Emiliano sono partiti alla volta degli USA. La loro spedizione però è stata anticipata a sabato 14 con un evento di clean up in bicicletta: una pedalata di circa 50 km dalla Darsena, nel centro di Milano, all’Aeroporto di Malpensa lungo la ciclabile del Naviglio Grande, durante la quale i partecipanti hanno avuto modo di raccogliere i rifiuti che hanno incontrato lungo il percorso ed è stata ufficialmente lanciata la raccolta fondi a favore di Plastic Free.

Seguite Pietro ed Emiliano su Instagram per rimanere aggiornati sulla loro avventura:
@pietro_franzese
@emilianofava