Mantova

17-19 Maggio 2019

Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta.
BAM Party 80 Km BAM Party 120 Km
Sabato 18 Maggio
Bam 30 Km
Domenica 19 Maggio
Incontri, ospiti speciali, presentazione di libri, storie di viaggi, di persone, di bici e di ruote bucate.
Massaggiatore, barbiere, posturologo, check-up della bici gratuito, lounge corner… e il resto venite a scoprirlo al BAM!
Torna il BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta.
A Mantova, dal 17 al 19 maggio, la quinta edizione dell’european Bicycle Adventure Meeting, l’appuntamento dei viaggiatori in bicicletta. Per chi pedala per andare lontano, per chi insegue l’orizzonte, per chi spinge i pedali con i sogni. Poco conta il peso della bicicletta con cui si arriva, se si dormirà in tenda condividendo con gli altri un tetto di stelle o se si sceglierà una sistemazione più comoda: quello che importa è ritrovarsi, una volta l’anno, per vedersi e condividere storie e progetti. Non ci occupiamo di tempi o di performance: la bici è solamente la nostra filosofia.

Venerdì 18 maggio

18.00 WELCOME TO BAM!
Benvenuti ciclisti! A chi viene da vicino, a chi ha fatto un lungo viaggio. Ai gruppi che si sono organizzati per arrivare al raduno, a chi è venuto da solo. A chi va in bici al lavoro, a chi la usa alla domenica, a chi è venuto a piedi e anche a tutti i curiosi… BENVENUTI TUTTI AL BAM 2019!
19.00 – STORIE DI VIAGGI, DI PERSONE, DI BICI E DI RUOTE BUCATE
Incontro sul palco con i nostri primi ospiti.

Angelo Bloisi, Parigi – Pechino in bicicletta

Nico Valsesia, uno dei più grandi ultracyclist d’Italia viene al BAM a presentare il suo nuovo progetto sull’Everest.

Francesco Gusmeri, con il suo “Prendo la bici e vado in Australia” – 30.000 km a dividere la routine da una grande avventura.
20.00 – INAUGURAZIONE”UFFICIALE” BAM19
Insomma, un momento per ringraziare chi ha permesso al popolo del BAM di radunarsi in questo posto meraviglioso: il Comune di Mantova e i partner. Un momento di informazione su tutto ciò che si sta facendo per rendere Mantova una città sempre più sostenibile, e per raccontare il territorio.
21.00 – CONCERTO SPETTACOLO di NERI MARCORE’
Uno spettacolo di musica e parole, un viaggio nelle canzoni più belle, e non mancherà una selezione di brani a tema bicicletta.

Marcorè sul palco sarà accompagnato dalla sua band: Domenico Miorenzi – chitarra acustica, pianoforte, bouzouki. Simone Talone – percussioni. Fabrizio Guarino – chitarra elettrica, acustica e basso. Evento gratuito.
TUTTO IL GIORNO, SE VIENI AL BAM IN BICI: CHECK-UP E CAFFE’ GRATUITI OFFERTI DAL VAN SELLE ROYAL!

Sabato 19 Maggio

Partenza dalle 08.00 alle 09.00 – finalmente SI PEDALA!
BAM PARTY 80 – BIGOLI, SALSICCIA & LAMBRUSCO GRAVEL PARTY BAM PARTY 120 – POLLETTO & PATATE GRAVEL PARTY

Vieni al nostro infopoint per ricevere il tuo BAM-BOOK e il gettone che ti garantisce il prezzo convenzionato ai BAM party. Scarica il gps gratuito di 80 e 120 km, se vuoi percorrere le strade pedalate dal nostro Alessandro Giona di Mamorema.

Dettagli: per il BigoliParty qui. Per il PollettoParty, qui.
10.30 – PEDALATE PER LA FRATELLANZA #BAMBROTHERS
Dal village partiranno anche le pedalate organizzate da altre associazioni, amiche del BAM.

Oggi si ritrova l’ArciGay La Salamandra che ha organizzato la sua pedalata Arcobaleno (durata 1 ora circa), e poi si torna al village per aperitivo e pranzo!
13.00 – COSA MI CUCINO IN VIAGGIO?
Incontro con lo chef Cristiano Sabatini che presenta qualche ricetta da fare in viaggio.
(Per non rischiare di portare via solo scatolette di sgombro e filetti di tonno)
Dalle 15.00 alle 19.30 – STORIE DI VIAGGI, DI PERSONE, DI BICI E DI RUOTE BUCATE
Quattro chiacchiere dal palco con i nostri super ospiti!

Paolo Pileri, Responsabile scientifico del progetto VENTO. Come immaginare e costruire grandi progetti per il cicloturismo.

Carso Sloveno: “Un viaggio nelle terre degli orsi”, presentato da Paolo Volpato, caporedattore di BikeItalia

Darinka Montico, il viaggio come scelta e come fonte di vita. Darinka ci racconta i suoi grandi viaggi e la sua filosofia di viaggiatrice solitaria.

Dino Lanzaretti, che non si ferma mai. Dopo la Siberia, il grande viaggio attraverso l’America del Sud.

Willy Mulonia. Attraversare l’Alaska in bici d’inverno e altre avventure in sella.

Fabio Guglierminotti, pedalare per lottare e sognare. Il mondo visto dalla bici, vissuta anche per lottare contro la malattia.

Simone Lunghi, l’”angelo dei navigli”, personaggio milanese dell’anno, arrivato al BAM (passando la sera prima per il PRE-BAM di Sermide) partendo da Ferrara, sempre in compagnia della sua fedele Brompton e del suo sup gonfiabile. Sul palco insieme a Simone Dovigo, direttore di Witoor, ideatore e organizzatore delle bike night e della Rando Imperator.

Valentina Brunet. Il BAM accoglie Valentina di ritorno da uno straordinario viaggio, dall’Estremo Oriente all’Italia, attraverso gli infiniti orizzonti dell’Asia.

In viaggio con Tina, una esperienza di viaggio assieme al proprio cane

Ilaria Corli. Gli innumerevoli record di Ilaria, che pedala e viaggia alla ricerca della velocità, spingendo sui pedali, dalla TRansAm alla traversata dell’Europa.

Marco Berta e Grazia Franzoni: viaggiare eco, in maniera economia ed ecocompatibile. Ovviamente, in bicicletta!

E poi, al SOFA’ DI MISS GRAPE, il nuovo lounge corner del BAM, ci si ritrova per continuare a raccontarcela: come ti carico la bici, il salotto rosa, e altre novità.
16.30 – SPETTACOLO “CHIEDILO AL VENTO”, CON FULVIO SILVESTRI
Chiedilo al vento: ti risponderà che la lentezza salverà il mondo.

Piccolo spettacolo multimediale che unisce la passione per il viaggio lento, la musica e la letteratura. Fulvio Silvestri porta in giro questa sua creatura che si arricchisce di anno in anno di nuove esperienze e incontri, raccontando di viaggi a volte difficili, spesso solitari, quasi sempre fatti nel nord Europa tra freddo, vento, brume e pesanti scrosci d’acqua. Con le musiche originali del fratello Fabio Silvestri e dalle letture dell’amico Carlo Borgogno.
20.30 – CONCERTO LIVE con gli AJDE ZORA
Balkan Gipsy Music
a seguire BIGA UP MUSIC
22.30 – PEDALANDO SOTTO LE STELLE
Ciclotour al chiaror della luna piena dal Village alla Riserva Orientata di Bosco Fontana, un’antichissima foresta planiziale di farnie e carpino che era riserva di caccia suburbana della famiglia dei nobili Gonzaga. Da qui rientreremo per il tratto mantovano della ciclabile Mantova-Peschiera, attraversando le Valli del Mincio.

20 km, giro ad anello, partenza ore 22.30 con propria bici, obbligatoria illuminazione adeguata al percorso notturno. Quota di partecipazione € 5,00 Gruppo min. 20 max. 35.
In collaborazione con Associazione Gli Scarponauti Turismo Attivo
TUTTO IL GIORNO, SE VIENI AL BAM IN BICI: CHECK-UP E CAFFE’ GRATUITI OFFERTI DAL VAN SELLE ROYAL!

Sabato 7 Maggio

Dalle 8.00 – BAM breakfast

10.00 – BAM SUNDAY 30
Colazione al village, risotto alla mantovana con vino o birra al ritorno al village, e in mezzo 30 km di immersione nella città e nei dintorni di Mantova.

11.00 – GIMKANA PER I BAMBINI
Dal village partiranno anche le pedalate organizzate da altre associazioni, amiche del BAM.

Un tragitto dal lago dei Gonzaga fino agli Angeli, sulla pista ciclabile periurbana per ragazzi disabili, in collaborazione con la Polisportiva Andes di Mantova.
11.00 – GIMKANA PER I BAMBINI
Un evento divertente al village, una bella occasione per coinvolgere anche i più piccoli.

In collaborazione con Mantova Bike Fest
12.00 – CONCERTO ROCK LIVE CON I VERTIGINE DEI GIGANTI
E FINO ALLA FINE… MUSICA CON IL DEEJAY IN BICICLETTA BIGA UP! 17.00 – Saluti e abbracci. Ci vediamo al BAM20!
TUTTO IL GIORNO, SE VIENI AL BAM IN BICI: CHECK-UP E CAFFE’ GRATUITI OFFERTI DAL VAN SELLE ROYAL!